come si gioca

IL CONCORSO

Il Concorso, legato al Campionato di Calcio di Serie A 2021-2022, costituisce un “fantasy game”, ossia una simulazione che permette ai Magic Allenatori di costituire una squadra di calcio virtuale al fine di partecipare a n. 9 Tornei, nei periodi precedentemente indicati, sfidando la squadra schierata dalla redazione de La Gazzetta dello Sport.
Per ciascun Torneo, dopo ogni giornata di gioco, la squadra virtuale otterrà un punteggio determinato dalle prestazioni dei singoli calciatori ed il relativo Magic Allenatore potrà continuare il gioco e schierare la propria squadra per la successiva giornata del Torneo solo se ha partecipato alla prima giornata del Torneo di riferimento e solo se il punteggio ottenuto sarà superiore rispetto a quello ottenuto dalla squadra schierata dalla redazione de La Gazzetta dello Sport.
Le squadre che, per ciascuna giornata di Campionato all’interno del Torneo di riferimento, non avranno superato il punteggio realizzato dalla squadra schierata dalla redazione de La Gazzetta dello Sport non potranno più proseguire con la partecipazione al Torneo di riferimento.
Al termine di ogni Torneo la classifica verrà azzerata e il punteggio realizzato non potrà essere utilizzato nel successivo Torneo di riferimento. Tutte le squadre iscritte ripartiranno dal valore zero.
Per ciascun Torneo, le prime n. 10 squadre che avranno ottenuto il maggior punteggio nell’ultima giornata, a condizione che abbiano superato il punteggio realizzato dalla squadra schierata dalla redazione de La Gazzetta dello Sport, permetteranno al relativo Magic Allenatore di aggiudicarsi i premi in palio come oltre descritti.

REGOLE GENERALI

Il Concorso si rivolge a tutti i Magic Allenatori lettori ed utenti appassionati di calcio in possesso di un abbonamento attivo e consiste nel creare una squadra virtuale, scegliendo n.19 calciatori di Serie A tra una lista giocatori di n. 50 nomi selezionati e proposti dalla redazione de La Gazzetta dello Sport.
La lista dei n. 50 giocatori di Serie A selezionati dalla redazione de La Gazzetta dello Sport verrà comunicata sul Sito e sull’App nella stessa settimana in cui avrà luogo ciascuna giornata di campionato di riferimento.
Per ciascuna giornata di Campionato compresa nel Torneo (entro 5 minuti prima dell’inizio del primo anticipo di ciascuna giornata di Campionato) il Magic Allenatore dovrà scegliere i seguenti n. 19 calciatori: n. 2 portieri, n 6 difensori, n. 7 tra centrocampisti e trequartisti (con un minimo di 1 trequartista ed un massimo di 4 trequartisti) e n. 4 attaccanti tra quelli proposti nella lista calciatori selezionata dalla redazione e disponibile on-line nell’area di gioco.

Si precisa che sarà possibile creare una squadra solo fino a 5 minuti prima del primo anticipo della prima giornata di ciascun Torneo, mentre non è possibile creare nuove squadre a Torneo iniziato.
La squadra creata dal Magic Allenatore si intende iscritta al Concorso solo dopo il salvataggio della rosa dei 19 giocatori della stessa e l’inserimento dei dati anagrafici richiesti quali obbligatori.
La medesima procedura descritta dovrà essere seguita per ciascuna squadra e per ciascuna giornata di Campionato alla quale il Magic Allenatore intende partecipare: la procedura di inserimento deve sempre essere eseguita entro 5 minuti prima dell’inizio di ogni turno di campionato ed il mancato inserimento della squadra entro il termine precedentemente indicato comporterà l’esclusione dalla partecipazione al Torneo di riferimento.
Dopo ciascuna giornata di Campionato, le rose dei 19 calciatori di Serie A che compongono ciascuna squadra saranno azzerate ed il Magic Allenatore dovrà nuovamente scegliere i 19 calciatori al fine di inserire la propria squadra per ciascuna giornata di Campionato del Torneo: questa procedura sarà possibile solo se la squadra ha partecipato alla prima giornata di Campionato del Torneo di riferimento e solo se il punteggio ottenuto sarà superiore rispetto a quello ottenuto dalla squadra schierata dalla redazione de La Gazzetta dello Sport.
Per ciascuna giornata di Campionato (entro 5 minuti prima dell’inizio di ogni turno di campionato) la squadra dovrà essere schierata, scegliendo 11 titolari e 8 riserve, oltre che il modulo di gioco. Si precisa che qualora il Magic Allenatore non scelga la rosa dei 19 giocatori verrà eliminato dal Torneo di riferimento; qualora il Magic Allenatore abbia scelto i 19 giocatori ma non abbia indicato il modulo da utilizzare, sarà il computer a schierare una formazione di default con un modulo 4-3-1-2, schierando i giocatori in ordine di valore decrescente (nel caso di parità di quotazione in ordine alfabetico).
Il valore dei singoli giocatori sarà visibile al momento della formazione della rosa dei 19 calciatori.
Per le sostituzioni nella formazione non vi sono limiti nel numero di operazioni sino a 5 minuti prima dell’inizio della partita di Campionato di riferimento.
La redazione de La Gazzetta dello Sport renderà nota la propria formazione (composta da 11 titolari e 8 riserve) dopo la chiusura settimanale del gioco (5 minuti prima che le squadre reali scendano in campo) ed entro il fischio di inizio della prima partita della giornata di Campionato di riferimento.

DATI VALIDI PER IL CALCOLO DEI PUNTEGGI

Per il calcolo dei punteggi del presente concorso valgono i dati seguenti
- pagelle de La Gazzetta dello Sport per i voti
- pagine di Magic Mister per gli assist (si rimanda alla pagina dedicata online che sarà presente sul sito https://www.gazzetta.it
- sito ufficiale Lega Calcio Serie A per sostituzioni, ammonizioni, espulsioni e minuti giocati. Non saranno comunque considerate eventuali modifiche apportate ai dati pubblicati sul sito della Lega Calcio oltre le ore 00.01 del mattino successivo l’ultima partita del turno.

Nel caso di mancanze nella pubblicazione, errori nella pubblicazione o discordanza tra i dati sopra indicati valgono solo ed esclusivamente i dati pubblicati nelle pagine dedicate a Magic Mister su La Gazzetta dello Sport e sul Sito www.gazzetta.it/calcio/fantanews.
Le regole complete sul calcolo del punteggio rimangono le stesse di Magic Campionato e rimangono consultabili in modo completo all’interno del Regolamento di Magic Mister che trovate su questa piattaforma.

accedi a

Non sei registrato a Gazzetta o Magic? Registrati adesso
Hai dimenticato la password?

crea la tua squadra

Scegli il nome della tua squadra Magic Mister.

c